COME INSTALLARE MAC OSX LION 10.7 SU VIRTUALBOX?

Premessa

Installare OSX Lion in una macchina virtuale (computer) è quasi una passeggiata. Basta solo seguire un paio di indicazioni ed avere installato Virtualbox sul proprio computer.

Questo esperimento si basa su una versione modificata di OSX Lion chiamata iAtkos L1. , che verrà installata con Virtualbox (su Ubuntu Linux). Il dvd di installazione (più di 4 Gb)  lo potete trovare con il nostro amico “Google” cerca OSX iAtkos L1 torrent. Scaricato il file di iAtkos , dovrete masterizzarlo su dvd. Se il file che scaricate non è .iso, ma .dmg o .img dovrete convertirlo usando appositi software  converti dmg in iso (o righa di comando) .  Potete masterizzare l’immagine su DVD o installare direttamente dal file immagine.

Vedi anche:

COME INSTALLARE OSX 10.8 MOUNTAIN LION IN VIRTUALBOX

COME INSTALLARE MAC OSX LION 10.7 SU VMWARE con WINDOWS

INSTALLARE MAC OSX MOUNTAIN LION 10.8 SUL MIO PC

La procedura è già stata testata anche per la versione iAtkos L2 (OSX 10.7.2) – iAtkos L2 torrent

Dovete procurarvi anche Virtualbox, che potete scaricare gratuitamente, per Windows, Linux e OSX, da qui: Download Virtualbox

Potete dare un’occhiata anche a queste guide: Installa Virtualbox su Windows | Installa Virtualbox su Ubuntu Linux | Installa Virtualbox su Mac OSX

La procedura è la medesima per Windows, Ubuntu Linux e OSX. Una volta installato correttamente Virtualbox, procediamo con l’installazione di OSX Lion.

1) CREIAMO E CONFIGURIAMO LA MACCHINA VIRTUALE PER INSTALLARE LION OSX 10.7 IN VIRTUALBOX

Avviato virtualbox, il primo passo è quello di creare una macchina virtuale (pc virtuale), utilizzando il tasto in alto a sinistra “Nuova” (immagine 01)

Immagine 01

Compare la schermata di benvenuto. Tasto “Avanti”. Nell’immagine seguente inseriamo il nome della macchina (pc) virtuale, in questo caso useremo “Macco”. Come sistema operativo scegliamo “Mac OS X” e come versione “Mac OS X Server (64 bit)”. Tasto “Avanti”.

Immagine 02

Nella schermata successiva decidiamo  quanta memoria ram assegnare alla macchina virtuale. Sul computer utilizzato ci sono 4 Gb di cui 2 Gb (2048 Mb) verranno dedicati a OSX. Tasto “Avanti”.

Immagine 03

Adesso andiamo a creare il disco virtuale su cui installare OSX. Le opzioni già impostate di default vanno bene (immagine 04). Tasto “Avanti”, ancora tasto “Avanti” e ancora tasto “Avanti”.

Immagine 04

Nella schermata successiva (immagine 05) scegliamo la dimensione del disco fissso. Vi consiglio almeno 40 o 50 Gb. Cliccando sull icona gialla con freccia verde possiamo decidere la posizione del file che conterrà il disco virtuale creato. Verificate lo spazio disponibile  sul vostro hard disk prima di procedere.

Immagine 05

Tasto “Avanti” e nella schermata successiva tasto “Fine”. Ora siete tornati nella schermata iniziale di Virtualbox e nella parte sinistra sarà comparsa l’icona di OSX con il nome che abbiamo dato “Macco”.

Prima di procedere all’installazione vera e propria, bisogna settare la macchina virtuale appena creata. Nella parte destra troviamo la voce “Schermo”, la clicchiamo e impostiamo la memoria video a 128 Mb (ovviamente il vostro pc dovrà averne almeno il doppio).  Sempre sulla nostra destra clicchiamo la voce “Sistema” e disabilitiamo la voce “Abilita EFI” (immagine 06c).

Immagine 06a

Immagine 06b

Immagine 06c

Come ultimo passo clicchiamo la voce “Archiviazione”, sempre sulla nostra destra.

Ora utilizziamo DVD masterizzaro con iAtkos L e quindi scegliamo la voce “Lettore (seguito dal nome del modello)” come nell’immagine che segue.

Immagine 07

2) INSTALLIAMO LION OSX IN VIRTUALBOX

Possiamo avviare la nostra macchina virtuale cliccando sulla voce “Macco” (o altro nome che avete scelto) e poi cliccando sulla freccia verde in alto “Avvia”. Un pò di pazienza e vi appariranno le schermate 8, 9 e 10.

Immagine 08

Immagine 09

Immagine 10

Arriverete, dopo qualche minuto, alla scelta della lingua (qui utilizzaremo l’italiano) e procediamo con la freccia in basso. Da qui in poi le schermate sono quelle della normale installazione di Lion OSX 10.7.

Immagine 11

Nell’immagine seguente, prima di cliccare “Continua”, guardate in alto a destra vedeta la bandiera americana. Cliccate sulla bandiera e selezionate “Altre sorgenti…” e poi “Italia”. Questa operazione serve per impostare la tastiera in italiano, ma può essere fatto anche più avanti. Poi tasto “Continua” e tasto “Accetto”.

Immagine 12

Nel menù in alto aprite il menu “Utility” e selezionate la voce “Utility disco”, vi appare la schermata seguente, dove selezionare l’hard disk, che compare sulla vostra sinistra e poi andare alla scheda “Inizializza”, dove troverete il tasto “Inizializza”. Vi verrà chiesta la conferma.

Immagine 13a

Immagine 13b

Terminata l’operazione chiudete la finestra con il tasto X (rosso) in alto a  sinistra. Vi trovere nuovammente nella schermata di installazione, ma ora, se avate fatto correttamente l’inizializzazione, vi apparirà il disco su cui installare OSX. Lo selezionate con un click e vi apparirà una freccia verde. Procedete con il tasto installa.

Immagine 14

Attendere l’installazione di Mac OSX Lion…

Immagine 15

Alla fine dell’installazione OSX troverete il messaggio di installazione terminata e il tasto “Riavvia”. Se non fate alcuna azione, OSX  si riavvierà da solo. Se OSX 10.7 non dovesse riavviarsi, utilizzate il menù in alto di Virtualbox e selezionare “Macchina > Reset” oppure “Macchina > Chiudi“. Estrarre il DVD di installazione ed avviare nuovamente la macchina virtuale.

Al primo ravvio, dopo l’installazione vi troverete iin alcune schermate di configurazione di OSX Lion, per la scelta del paese, del tipo di tastiera, ecc. Potete saltare con il tasto “Continua”, sia l’inserimento dell Apple id, che la registrazione. Come ultima schermata (immagine 17), dovrete creare il vostro utente per accedere a OSX Lion 10.7 ed assegnare la relativa password di accesso.

Immagine 16

Immagine 17

Rimane solo la scelta del fuso orario (dovrebbe essere già impostata quella giusta), e il vostro Mac è pronto all’uso “Inizia a utilizzare Lion”.

Immagine 18

Inserite la vostra password e tasto “Invio”.

Al primo accesso “probabilmemte” vi verra chiesto di impostare la tastiera. Cliccate “Continua” e poi premete il tasto a destra di  “Shift”, come richiesto dall’immagine. Nella schermata successiva scegliere ISO.

Immagine 19

Per ora NON vi sconsiglio di effettuare aggiornamenti. Poi vedremo…

Ecco a voi il vostro nuovo Mac 10.7  :)

Immagine 20

MODIFICA RISOLUZIONE OSX IN VIRTUALBOX

Per modificare la risoluzione video, una volta avviato OSX, aprire “Finder”.

Immagine 21

Selezionare il disco fisso su cui è installato Lion, come nell’immagine seguente, ed entrare nella cartella “Extra”.

Immagine 22

Nella cartella trovate il file “org.chameleon.Boot.plist“. Copiatelo sul desktop di OSX, apritelo con l’editor di testo ed aggiungete le seguenti righe: “Graphics Mode” “1280x1024x32″.

Immagine 23

Io sono riuscito ad impostare la risoluzione massima a 1280x1024x32, non di più. Se riuscite a fare di meglio fateci sapere come… :)

DRIVER AUDIO PER OSX SU VIRTUALBOX

Per attivare l’audio in OSX su Virtualbox, scaricate questo file ed installatelo in OSX:

Download Driver Audio per OSX su Virtualbox

Doppio click sul file scaricato per avviare l’installazione dei driver audio.

Immagine 24

Può capitare che durante l’installazione la barra del progresso si blocchi a “meno di un minuto“. Cliccate con il tasto destro sull’icona dell’installer (immagine 25) e poi cliccate su “esci”, vi apparirirà la finestra con il tasto “riavvia“. Spegnete la macchina virtuale (non riavviate… spegnetela proprio) e riaccendetela, all’avvio il vostro audio funzionerà. :)

Immagine 25

AGGIORNAMENTI PER OSX 10.7

Fino ad oggi (05/09/05/2012) gli aggiornamenti non hanno causato alcun problema e OSX si avvia normalmente.

Combo Update 10.7.2 – Nessun problema dopo l’aggiornamento

Combo Update 10.7.3 – Nessun problema dopo l’aggiornamento

Combo Update 10.7.4 – Nessun problema dopo l’aggiornamento

Aggiornamenti al 05/09/2012 – Tutti gli aggiornamenti sono andati a buon fine ad esclusione di iTunes che deve essere  scaricato dal sito Apple ed installato separatamente.

- – - – - – - – - – - – - – - – - – - -

Ora che l’avete provato… TUTTI A COMPRARE UN MAC.

    • Simone
    • aprile 1st, 2013 11:07pm

    Perchè rimane bloccato sulla mela? Premetto che ho l’accelerazione attiva

    • admin
    • aprile 2nd, 2013 9:39am

    Hai configurato correttamente la macchina virtuale (vedi guida da immagine 02 a immagine 07)?

    • Simone
    • aprile 2nd, 2013 5:54pm

    Sì, non c’è nemmeno il cerchietto che gira! Ho provato anche con la L1, ma niente!

    • CarLoLinux
    • agosto 23rd, 2013 5:21pm

    Ho un problema,si blocca sulla mela senza rotellina e non voglio usare mountain lion perchè lo vedo lento!!!

    • Valeria
    • settembre 5th, 2013 5:03pm

    Bella giuda! Grazie!
    Avrei una domanda..è sicuro inserire il proprio id Apple sull’app store?
    Perché purtroppo non ho (x ora) ancora un Mac, ma vorrei sviluppare con Xcode, solo che per installarlo ho dovuto inserire il mio di Apple…non vorrei aver fatto una cavolata :/

    • lol7344
    • settembre 22nd, 2013 8:54pm

    Buonasera, io ho un problema: ho convertito il file dmg in iso, ho inserito il tutto in Java VirtualBox, ho Aperto la macchina virtuale e viene scritto:
    “”"”"”"”"”"”"”"”"”"”"”"”"”"
    .Loading kernel cache file ‘percorso’
    kernelkache’…
    ……………
    root device uuid is ‘codice’
    “”"”"”"”"”"”"”"”"”"”"”"”"”"
    e si blocca qui. che faccio? non prosegue…

    • Sio
    • settembre 23rd, 2013 2:13pm

    Puoi provare a masterizzare l’immagine iso e utilizzarla da CD/DVD?

    • davide
    • settembre 29th, 2013 6:27pm

    non si riavvia

    • Sio
    • settembre 30th, 2013 9:18am

    Devi riavviare manualmente dal menù principale di virtualbox:
    Macchina > Reset
    oppure
    Macchina > Chiudi (e poi riavvii la macchina virtuale)

    • Patty
    • ottobre 9th, 2013 1:26pm

    Io ho un problema, quando riavvio la macchina mi riparte l’istallazione del sistema operativo, qualche modo per risolvere?

    • Sio
    • ottobre 9th, 2013 3:34pm

    Rimuovi il dvd o l’immagine del dvd che hai usato per l’installazione.

    • Antonio
    • ottobre 10th, 2013 10:44pm

    Ciao a tutti scusate se non tratto questo l’argomento, ma ho un problema
    sull’installazione di iATKOS L1 (Lion 10.7.1) su un Acer aspire one D257
    e speravo mi potreste aiutare con un problemino
    informandomi gia su google (senza risultato)

    in pratica consultando questa guida
    http://www.mymacnetbook.com/2012/06/08/mac-os-x-lion-10-7-4-on-acer-532h-and-d257/#comments

    mi sono bloccato al punto 9 che riguarda la cartella EXTRA se qualcuno ha anche provato questa gioda

    se mi potreebbe aiutare
    GRAZIE MILLE.

    • Sio
    • ottobre 20th, 2013 11:03am

    Puoi provare con queste:

    OSX 10.7 su pc
    OSX 10.8 su pc

    • Mario
    • novembre 18th, 2013 7:16pm

    Ciao, scusate se mi intrometto, anche io, provando a installre OS X secondo questa guida rimango bloccato alla mela.
    Se provo ad avviare in -v mi si blocca in Starting Darwin x86…qualche idea?

    • Sio
    • novembre 19th, 2013 9:43am

    Puoi provare con la nuova guida: COME INSTALLARE OSX 10.8 MOUNTAIN LION IN VIRTUALBOX

    Verifica che il tuo computer supporti la virtualizzazione