COME INSTALLARE MAC OSX LION 10.7 SU VMWARE con WINDOWS

Installare OSX Lion in una macchina virtuale con VMWare Player è abbastanza semplice. La seguente procedura è stata testata su Microsoft Windows Vista e Windows 7 (32 e 64 bit).

- Puoi vedere anche questa guida più aggiornata: INSTALLARE MAC OSX M.LION 10.8 con VMWARE PLAYER

1) Per prima cosa dobbiamo installare VMWare Player. Potete fare riferimento a questa guida dettagliata: INSTALLARE VMWARE PLAYER  SU WINDOWS

2) Poi scaricate questo file della macchina virtuale già pronta (sono circa 15 Mb): Download macchina virtuale OSX – Oltre alla macchina virtuale che trovate nella cartella “Lion_107.zip”, trovate anche altri 2 file (macosx_guest_vmware-7.zip e darwin.iso),  che più avanti vedremo come utilizzare.

3) Procurarsi il DVD o l’immagine di installazione di MAC OSX 10.7.2 Lion versione iAtkos L1 o L2 adatto all’installazione su normali pc e notebook. In questo test utilizzeremo la versione “OSX 10.7.2  iAtkos L2″. Potete trovare l’immagine del DVD di OSX Lion cercando in google iAtkos L2 torrent. Scaricate il file e masterizzatelo su DVD o convertitelo in un file .iso o .img.

4) Decomprimete il file “Lion_107.zip” ed ottenete la cartella “Lion_107“. Questa cartella potete posizionarla dove preferite. Verificate di avere spazio disponibile sul vostro disco fisso (almeno 30 Gb).

5) Decomprimete il file macosx_guest_vmware-7.zip, così da ottenere la cartella macosx_guest_vmware-7. Copiate questa cartella in C:/programmi/VMware/VMware Player

6) Aprite il “Prompt di DOS“. Attenzione ad avviare il Prompt con i privilegi di Amministratore (immagine seguente). Tasto destro sull’icona del Prompt poi “Esegui come amministratore

Immagine 01

Gli utenti che utilizzano Windows 32 bit dovranno navigare fino alla cartella C:\programmi\VMware\VMware Player\macosx_guest_vmware-7 e lanciare il file windows.bat (immagine 02a)

Immagine 02a

Gli utenti che utilizzano Windows 64 bit dovranno navigare fino alla cartella C:\Program Files (x86)\VMware\VMware Player\macosx_guest_vmware-7 e lanciare il file windows.bat (immagine 02b)

Immagine 02b

7) Avviate VMWare Player.  Cliccate la voce “Open a virtual machine” presente nel menù  “File” del programma o nella parte destra (icona e testo) del programma. Cercate la cartella precedentemente decompressa di nome Lion_107, selezionate il file  “Mac OS X Server 10.6 64-bit.vmx” al suo interno. Tasto “Apri“.

Immagine 03

Sulla vostra destra comparirà la macchina virtuale. Non preoccupatevi se la versione di OSX indicata non è la 10.7.2, ma la 10.6.

In basso a destra cliccate (vedi immagine 02) “Edit virtual machine settings“.

Immagine 04

Alla voce CD/DVD potete scegliere se usare il DVD masterizzato (Use e physical drive) inserendolo nel lettore DVD del computer, oppure se utilizzare l’immagine scaricata (Use iso image). In questo secondo caso dovrete selezionare l’immagine utilizzando il tasto “Browse“.

In questa fase potete anche modificare il numero di processori assegnati alla macchina virtuale e la dimensione della memoria Ram (consiglio 2 Gb).

Tasto “Save” per confermare le modifiche ed uscire dalla configurazione.

Bene… ora siamo pronti. Cliccate il tasto “Play Virtual Machine” in basso a destra. Solamente al primo avvio vi apparirà un messaggio come nell’immagine che segue. Cliccate I copied it

Immagine 05

Se al computer sono collegate periferiche usb (come hard disk, chiavette o altro) vi apparirà un ulteriore messaggio. Cliccate “Ok“.

Immagine 06

8) Vi appare la schermata con la mela e la rotellina del caricamento. Potrebbero volerci diversi minuti in questa fase, abbiate un pò dipazienza.

Immagine 07

E finalmente… eccoci alla schermata di installazione di OSX (immagine 08).

Immagine 08

Ora procedete con la normale installazione di OSX. Tasto “Continue” e successivamente “Accept“.  Nella schermata seguente (immagine 07) selezionate l’hard disk (deve comparire la freccia verde) e poi tasto “Install“.

Immagine 07

Aspettate la fine dell’installazione, non ci vorrà molto (circa 15 o 20 minuti). Se non ce la fate al primo tentativo, non scoraggiatevi e riprovate.

Immagine 08

Finita l’installazione dovete riavviare la OSX “manualmente”, come nell’immagine che segue. Non preoccupatevi per i messaggi di errore visualizzati. Se OSX non parte al primo tentativo, spegnete la macchina virtuale e riavviatela.

Immagine 09

9) Di seguito le schermate relative al primo avvio di OSX e alla creazione del account.

Immagine 10

Immagine 11

Immagine 12

Immagine 13

Nell’immagine che segue non è necessario inserire alcun dato.

Immagine 14

Immagine 15

Immagine 16

Immagine 17

10) In fase di installazione la lingua “stranamente” non si può selezionare. Quindi andremo a modificarla dopo il primo riavvio. Cliccate  System Preference e poi Language e Text.

Immagine 18

11) Cliccare con il tasto destro sull’icona in basso a destra relativa al Cd/Dvd della macchiana virtuale e selezionare settin. Con il tasto “Browse” selezioanre l’immagine “Darwin.iso”. I “VMware Tools” che andremo ad installare faranno si che OSX funzioni meglio. Per esempio avremo a disposizione molte più risoluzioni video rispetto all’installazione di base.

Aprire “Finder” e cliccare VMWare Tools sulla sinistra, poi doppio click su “Install VMware Tools” e seguite la procedura di installazione.

Immagine 20

12) Ad oggi 29/05/2012 potete effettuare tutti gli aggiornamenti proposti da Apple senza problemi.

Se ilpico.it ti è stato utile fai a una donazione per permetterci di continuare ad offrire gratuitamente le nostre guide, articoli e suggerimenti.

    • francesco
    • novembre 10th, 2012 1:06pm

    non riesco ad usare il prompt del dos

    • admin
    • novembre 13th, 2012 12:36pm

    Trovi il collegamento per avviare il prompt nel menù Programmi > Accessori > Prompt dei comandi e poi tasto destro “esegui come amministratore”.

    • Matteo
    • dicembre 2nd, 2012 7:28pm

    Ciao, quando provo a lanciare la macchina virtuale mi da questo errore e si blocca:

    “Mac OS X is not supported with binary translation. To run Mac OS X you need a host on which VMware Player supports Intel VT-x or AMD-V.”

    Come risolvo il problema???

    Grazie in anticipo,

    Matteo

    • admin
    • dicembre 3rd, 2012 10:15am

    Probabilmente il tuo computer non supporta l’opzione Intel VT-x or AMD-V, necessaria per utilizzare la virtualizzazione e le macchine virtuali. Se sei fortunato puoi trovare l’opzione nel tuo bios e attivarla da li.

    • vito
    • gennaio 4th, 2013 11:57am

    salve buongiorno a me quando digito nel prompt dei comandi mi dice impossibile trovare il percorso specificato. come posso risolvere? grazie mille

    • admin
    • gennaio 5th, 2013 11:56am

    Il percorso dipende da dove hai scaricato e decompresso il file. Che sistema operativo utilizzi esattamente? Puoi anche provare con Virtualbox e la versione più aggiornata di OSX (10.8 mountain lion)… qui trovi la guida: COME INSTALLARE OSX 10.8 MOUNTAIN LION IN VIRTUALBOX

    • magotoni
    • febbraio 7th, 2013 7:31pm

    installato perfettamente— grazie

    • ANDREAS
    • marzo 14th, 2013 6:39pm

    non mi aggiorna la versione di S.O.
    Dice che c’è la possibilità di aggiornare .. scarica 2 gb di roba e poi mi dice che il file è corrotto
    voglio aggiornare alla MAC OSX 10.7.5 Lion
    Come posso fare ?

    • admin
    • marzo 15th, 2013 1:18pm

    Hai fatto l’aggiornamento da “Mela > Aggiornamento software..” oppure hai scaricato il file direttamente dal sito di Apple http://support.apple.com/kb/DL1583?viewlocale=it_IT?

    • Simone
    • aprile 1st, 2013 9:20pm

    Perchè mi dà questo errore?
    The CPU has been disabled by the guest operating system. Power off or reset the virtual machine.
    Vi prego aiutatemi

    • Andrea
    • aprile 15th, 2013 12:15am

    Salve, io non riesco ad eseguire windows.bat da prompt dei comandi, mi dice: “”windows.bat” non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch.”
    Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo.

    • admin
    • aprile 15th, 2013 11:21am

    Sei sicuro di aver utilizzato la procedura giusta? Ti ricordo che c’è qualche differenza tra windows a 32 e a 64 bit. Tu che versione hai?

    • Andrea
    • aprile 15th, 2013 5:01pm

    Ho windows 7 professional 64bit. Ho fatto tutto quello che c’è scritto qui sopra, fino a qui (C:\Program Files (x86)\VMware\VMware Player\macosx_guest_vmware-7) è tutto ok, solo che non mi fa lanciare windows.bat
    @admin

    • mirko
    • aprile 20th, 2013 5:33pm

    Come posso risolvere questo errore:
    The CPU has been disabled by the guest operating system. Power off or reset the virtual machine.
    Vi prego aiutatemi

    • admin
    • aprile 20th, 2013 6:44pm

    Che processore hai, un Intel o un AMD?

    Puoi provare a riaprie l’hard disk virtuale con OSX usando Virtualbox o installare nuovamente OSX con Virtualbox. Questa è la guida: INSTALLARE OSX CON VIRTUALBOX

    • mirko
    • aprile 20th, 2013 7:43pm

    Ho un AMD ho provato anche con virtual box ma con virtual box mi si blocca sul logo apple!!!

    • Francesco
    • maggio 14th, 2013 5:05pm

    Salve a tutti,
    ho win7 64 bit, ho eseguito tutto alla lettera ma quando lancio la virtual machine appare il logo della mela ma poi mi esce da vmware e compare per un secondo un piccolo pop up che dice “The guest is not MAC OS X Server. This Virtual Machine will power off”.
    Qualche idea? Grazie

    • paolo
    • maggio 26th, 2013 6:47pm

    ciao a me invece, dopo la mela con win 7 64 bit… mi resta lo schermo bianco è un cursore circolare con i colori dell’arcobaleno che girano all’infinito. Ma non mi da’ nè errore nè altro… hai idee @admin? grazie

    • admin
    • maggio 27th, 2013 12:13pm

    Prova a spegnere macchina virtuale e compute0 e riavviare il tuttor. Il cursore colorato che gira è un buon segno, vuol dire che mancano pochi istanti all’avvio. Se non ti parte neppure riacendendo il tutto puoi provare la guida più recente: COME INSTALLARE MAC OSX LION 10.8 CON VMWARE in WINDOWS

    • Alessandro
    • luglio 1st, 2013 10:55pm

    Finita procedura in questo momento… tutto sembra essere andato bene!… ottima guida!

  1. Guida molto completa

    • mikropig
    • agosto 19th, 2013 11:59am

    Ciao,
    complimenti per il tutorial, è già due volte che mi salvi.
    Sono riuscito infatti, grazie a te a creare un app per iOS senza MAC!
    Volevo capire se è possibile aggiornare il sistema operativo al più recente dato che con questa versione non posso usare il + recente xcode.
    ciao!

    • max
    • agosto 24th, 2013 12:32am

    @mi

    admin :
    Sei sicuro di aver utilizzato la procedura giusta? Ti ricordo che c’è qualche differenza tra windows a 32 e a 64 bit. Tu che versione hai?

    @Risorse-web

    @Andrea

    • Ales
    • ottobre 27th, 2013 12:13pm

    Salve, complimenti per la guida chiara e lineare :)

    Ho un problema, quando avvio la vm mi dice:

    Attempting to start up from:
    -> EFI VMware Virtual SCSI Hard Drive (0.0) … unsuccessful
    -> EFI VMware Virtual IDE CDROM Drive (IDE 1:0) … unsuccesful
    -> EFI Network…

    E poi mi torna al boot e si ferma li…

  2. Salve, Compliment per la guida molto semplice e dettagliate….

    Arriviamo ai problemi :)

    Sono riuscito a completare correttamente installazione e primo avvio del sistema operativo.

    mi blocco però dopo l’imagine 18 al momento di inserire l’iso “darwin.iso” mi riporta questo erroe..

    “This operation cannot proceed because your Mac OS guest is using the CD/DVD.

    Dismiss this message, eject the disc from inside the guest, then retry this operation”

    Grazie in anticipo per l’assistenza

    • Sio
    • dicembre 13th, 2013 6:53pm

    Probabilmente il lettore cd/dvd virtuale ha ancora montata l’immagine del DVD di installazione di OSX

    • paolo
    • marzo 11th, 2014 12:31pm

    Grande guida!!
    Perfetto …

    • giulio
    • aprile 26th, 2014 11:09am

    Salve,
    mi esce questo messaggio A fault has occurred causing a virtual CPU to enter the shutdown state. If this fault had occurred outside of a virtual machine, it would have caused the physical machine to restart. The shutdown state can be reached by incorrectly configuring the virtual machine, a bug in the guest operating system, or a problem in VMware Workstation.

    Come posso risolvere?

    • Sio
    • aprile 27th, 2014 5:51pm

    COme dice il messaggio i motivi possono essere diversi.
    Prova con queste guide aggiornate:
    COME INSTALLARE OSX 10.8 MOUNTAIN LION IN VIRTUALBOX

    INSTALLARE MAC OSX M.LION 10.8 con VMWARE in WINDOWS

  1. febbraio 2nd, 2012
  2. febbraio 6th, 2012