INSTALLARE MAC OSX 10.8 MOUNTAIN LION SU PC?

COME INSTALLARE OSX 10.8 MOUNTAIN LION SU UN NORMALE  COMPUTER
Probabilmente non tutti riusciranno a portare a buon fine questa procedura, non perchè ci voglia un genio per installare Mac OSX su PC, ma principalmente per problemi di compatibilità con il vostro hardware. La seguente installazione, a solo scopo dimostrativo e di test,  è stata fatta su un PC fisso con processore  intel (core 2)  e scheda video Ati  dedicata.

Se non riesci a portate a termine questa guida, puoi sempre provare con questi due metodi alternativi utilizzando una macchina virtuale (pc virtuale):

INSTALLARE MAC OSX MOUNTAIN LION 10.8 con VIRTUALBOX in WINDOWS
INSTALLARE MAC OSX MOUNTAIN LION 10.8 con VMWARE in WINDOWS

OPERAZIONI PRELIMINARI

1) Potete verificare la compatibilità del vostro hardware le varie versioni di OSX 10.8 per Pc grazie a queste liste di compatibilità HCL OSX e PC. Se non trovate il vostro hardware nella lista non disperate, può darsi che riusciate comunque ad installare l’OSX sul vostro computer. Altro sito molto interessante da visitare per l’installazione di OSX su PC è questo: OSX86 install

2) Procurarsi il DVD  di installazione di MAC OSX 10.8 Mountail Lion modificato per l’installazione su normale pc. Ad oggi vi consiglio di cercare la versione “OSX 10.8 Niresh 12495 ML” usata in questo test, oppure “iAtkos ML 10.8” .  Potete trovare l’immagine o il torrent cercando in Google OSX 10.8 Niresh torrent, oppure potete scaricare il torrent da qui: download

3) Masterizzare su DVD l’immagine scaricata (il file .iso) o metterla su una penna usb – Se il file che scaricate non è .iso, ma .dmg o .img, per creare un DVD di installazione dovrete convertirlo usando appositi software  convertire dmg in iso (o righa di comando) .

ATTENZIONE -INSTALLANDO MAC OSX SUL VOSTRO PC, I DATI PRESENTI SUL DISCO FISSO O SULLA PARTIZIONE CHE UTILIZZERETE ANDRANNO PERSI.

INSTALLAZIONE MAC OSX SU PC

Inserire il DVD masterizzato o lachiavetta usb con la versione di Niresh o iAtkos nel lettore del computer su cui vogliamo installare MAC OSX 10.8 e avviare da CD/DVD (Boot da CD) o boot da usb in caso usiate la chiavetta. La prima schermata vi da la possibilità (con il tasto F8) di vedere le opzioni di avvio. Fate proseguire l’installazione senza intervenire, dopo pochi secondi vi dovrebbe comparire la schermata con la mela e la rotellina (immagine 00).

Immagine 0

Immagine 00

Adesso dovete avere un pò di pazienza.  Da 5 a 15 minuti circa.

Fino a quando la rotellina gira… va tutto bene :)

Mentre aspettate che si avvii l’installazione di Mountain Lion, potete verificare di avere sia il mouse che la tastiera collegati al computer tramite  porte USB. Mouse e tastiere collegati al computer tramite porte ps/2 (quello rotonde) potrebbero non essere rilevati da OSX, ma potete risolvere l problema in fase di installazione (immagine 05) con il tasto personalizza.

Selezionare la lingua desiderata e proseguire cliccando il tasto “Freccia” in basso. Nell’immagine seguente troviamo la scelta della lingua. Procediamo con la freccia in basso. Da qui in avanti le schermate sono quelle della normale installazione di Mountain Lion OSX 10.8.

Immagine 01

Tasto “Continua” e tasto “Accetto“.

Immagine 02

ATTENZIONE – I PROSSIMI PASSAGGI POTREBBERO CANCELLARE TUTTI I DATI PRESENTI SUL VOSTRO COMPUTER. VI CONSIGLIO DI UTILIZZARE UN HARD DISK VUOTO O UNA PARTIZIONE DOVE SIETE SICURI CHE NON CI SIANO DATI IMPORTANTI

Nel menù in alto aprite il menu “Utility” e selezionate la voce “Utility disco“.

Immagine 03

Nella schermata seguente selezionare l’hard disk, che compare sulla vostra sinistra, e poi andare alla scheda “Inizializza”.

Selezionata la scheda inizializza “Inizializza“, potete :

– Scegliere il formato, che nel nostro caso è “MAC OS esteso (journaled)

– Inserite il nome che volete assegnare al vostro Hard Disk virtuale

– Cliccare il tasto “Inizializza” ( o formatta) il disco

Immagine 04

Terminata l’operazione chiudete la finestra con il tasto X (rosso) in alto a  sinistra. Vi troverete nuovamente nella schermata di installazione, ma ora vi apparirà il disco su cui installare OSX. Lo selezionate con un click e vi apparirà una freccia verde.

Prima di procedere con il tasto “installa”, cliccate il tasto “Personalizza“. Verrà aperta una finestra dove selezionare specifici driver relativi ad audio, scheda video, scheda di rete, ecc.). Selezionate driver specifici solo se sapete quello che state facendo, altrimenti provaste ad installare OSX senza alcun driver.

Immagine 05

Attendere l’installazione di Mac OSX Lion… ci vorrà un pò… da 20 a 30 minuti. Se scompare l’immagine che vedete durante l’installazione non abbiate paura, cliccate con il tasto sinistro del mouse.

Immagine 06

Alla fine del processo di installazione di OSX troverete il messaggio “Riavvia“. Se non fate alcuna azione, OSX  si dovrebbe riavviarsi automaticamente.

Se OSX 10.8 non si riavvia. estrarre il DVD di installazione e riavviare manualmente il pc.

Al primo avvio trovate la schermata rossa di seguito. Lasciate proseguire l’avvio e il caricamento di OSX 10.8. Se avete installato altri sistemi operativi come Windows o Linux, nel menù di avvio troverete l’icona per avviare anche quelli.

Immagine 07

Lasciate proseguire l’avvio e il caricamento di OSX 10.8, che vi manderà ad alcune schermate  per la scelta del paese, del tipo di tastiera, ecc. Le schermate che non vi interessa compilare, le potete saltare con i tasti “Continua” o “Ignora“.

Immagine 08

Tra le varie schermate che vi si presenteranno l’unica veramente importante è quella di seguito, dove creare il nome del vostro account ed eventuale password.

Immagine 09

Pochi altri passaggi e eccovi pronti ad usare il vostro nuovo mac, “Inizia a utilizzare il Mac“.
Immagine 10
Ecco a voi il vostro nuovo Mac 10.8  🙂
Immagine 11

Al primo accesso “probabilmente” vi verrà chiesto di impostare la tastiera. Cliccate “Continua” e poi premete il tasto vicino  allo “Shift” (o Maiusc) di sinistra, come richiesto dall’immagine. Nella schermata successiva scegliere ISO.

Immagine 12

Immagine 13

Per ora NON vi sconsiglio di effettuare aggiornamenti. Poi vedremo…

Immagine 14

AGGIORNAMENTO OSX 10.8.2 COMBO UPDATE – nessun problema
AGGIORNAMENTO OSX 10.8.4 COMBO UPDATE – nessun problema

Non è possibile aggiornare il sistema normalmente dal menù “Mela” > “Aggiornamento software”, ma potete scaricare l’aggiornamento ufficiale dal sito Apple.

Doppio click sul file scaricato per avviare l’aggiornamento ed attendere qualche secondo l’avvio del controllo file. Proseguire con i tasti “Continua” > “Continua” > “Accetta” > “Installa”.

Inserire la vostra password e cliccare “Installa software”, poi “Continua installazione” ed attendere la fine del processo. Al termine riavviare il computer.

Immagine 15

MODIFICARE RISOLUZIONE DI OSX 10.8 MOUNTAIN LION

Se avete problemi con la risoluzione del vostro video, potete procedere in diversi modi:

1) Aprire “Impostazioni Sistema” e scegliere “Monitor“, nella parte destra della scheda trovate la voce “In scala“, grazie alla quale potete scegliere fra le risoluzioni disponibili.

2)  Installare i giusti driver (detti anche Kext) per la vostra scheda video

3) Entrare nella cartella “Extra” e modificare la risoluzione manualmente, come nelle due immagini seguenti.

Immagine 16
Immagine 22

Nella cartella trovate il file “org.chameleon.Boot.plist“. Aprite il file con l’editor di testo modificate la risoluzione video, come nell’immagine che segue: “1280x1024x32″. Potete provare anche altre risoluzioni.

Immagine 17

DRIVER AUDIO OSX 10.8 IN VIRTUALBOX

Installare i driver (o Kext) adatti alla scheda audio.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Ora che l’avete provato… TUTTI A COMPRARE UN MAC… anche usato :)

Se ilpico.it ti è stato utile fai a una donazione per permetterci di continuare ad offrire gratuitamente le nostre guide, articoli e suggerimenti.

Ossigeno per la tua bellezza

HOME —- PRODOTTI —- PERCHE’ OLIO OZONIZZATO —- LAVORA CON NOI —- CONTATTI

Trattamento Corpo

Trattamento Viso

I nostri oli ozonizzati

Olio di Oliva ozonizzato

Olio di Girasole ozonizzato

Olio di Argan ozonizzato

Olio di semi di Lino ozonizzato

Olio di Mandorle ozonizzato

Olio di Jojoba ozonizzato

Oxigen Cosmetics è un marchio di Ozone3 srl – via Dei Tasca 20/22 – 24064 Seriate (Bg) – p.i. 03861740169

,,,,

COME INSTALLARE OSX 10.8 MOUNTAIN LION IN VIRTUALBOX

Installare OSX Mountain Lion (OSX 10.8) in una macchina virtuale è abbastanza semplice. Seguite passo passo le indicazioni e le immagini di questa guida.

1) INSTALLARE VIRTUALBOX
Il primo passo è quello di installare Virtualbox sul vostro computer, non importa se usate Windows, Linux o Mac.

Per questo esperimento utilizziamo la versione 4.2

Virtualbox è un programma gratuito e multi-piattaforma, quindi disponibile per Windows, OSX, Linux ed altri sistemi operativi come Solaris.

Download Virtualbox: https://www.virtualbox.org/wiki/Downloads (Scegliete la versione adatta al vostro sistema operativo)

In questa guida vedremo l’installazione di OSX 10.8 in Virtualbox, utilizzando un computer con Windows (XP, Vista, Windows 7 e Windows 8), ma la procedura è molto simile anche per gli altri sistemi operativi che possono utilizzare Virtualbox.

Se avete problemi ad installare Virtualbox potete fare riferimento a queste guide: Installa Virtualbox su WindowsInstalla Virtualbox su Ubuntu LinuxInstalla Virtualbox su Mac OSX

2) SCARICARE IL FILE DI INSTALLAZIONE DI OSX 10.8 MOUNTAIN LION
Questo esperimento si basa su una versione modificata di OSX 10.8 Mountain Lion. Il dvd di installazione (più di 4 Gb)  lo potete trovare con il nostro amico “Google” cerca OSX 10.8 iAtkos ML torrent, oppure potete scaricare il torrent da qui: download
Una volta scaricato il file immagine di OSX ML 10.8 (.iso) potete utilizzarlo così come è, oppure masterizzarlo su un normale DVD (R o RW).

Se non riuscite o non avete troppa voglia di seguire tutta la guida, qui trovate il torrent con una macchina virtuale con osx già installato: download

3) CREIAMO E CONFIGURIAMO LA MACCHINA VIRTUALE PER INSTALLARE IATKOS MOUNTAIN LION OSX 10.8 IN VIRTUALBOX

Avviato Virtualbox, il primo passo è quello di creare una macchina virtuale (o computer virtuale) utilizzando il tasto in alto a sinistra “Nuova” (immagine 01)

Immagine 00

Inseriamo il nome della macchina (pc) virtuale, in questo caso useremo “OSX ML 108″. Come sistema operativo scegliamo “Mac OS X” e come versione “Mac OS X (64 bit)”. Tasto “Avanti”.

Immagine 01

Nella schermata successiva decidiamo  quanta memoria ram assegnare alla macchina virtuale. La quantità di memoria assegnata dipenda da quante ne avete installata sul vostro computer. Vi consiglio di utilizzare un computer con almeno 4 Gb di ram o più, in modo che possiate assegnare alla macchina virtuale almeno 2 Gb.

Immagine 02

Nel passo successivo andiamo a creare il disco virtuale su cui installare OSX 10.8. Le opzioni già impostate di default vanno bene (immagine  04, 05 e 06). Premete il tasto “Crea” e poi tasto “Avanti” ed ancora tasto “Avanti”.

Immagine 04

Immagine 05

Nella schermata (immagine 06) scegliamo la dimensione del disco fisso che stiamo creando. Vi consiglio almeno 50 o 60 Gb. Cliccando sull’icona gialla con freccia verde, alla vostra destra, possiamo decidere la posizione dove salvare il file che conterrà il disco virtuale creato. Verificate lo spazio disponibile  sul vostro hard disk prima di procedere. Cliccate il tasto “Crea” per procedere.

Immagine 06

Ora siete tornati nella schermata iniziale di Virtualbox e nella parte sinistra sarà comparsa l’icona di OSX con il nome che abbiamo dato alla macchina virtuale appena creata  “OSX ML 108″.

Immagine 07

Prima di procedere all’installazione vera e propria di OSX 10.8, bisogna scegliere alcune opzioni in modo che la macchina virtuale  funzioni correttamente. Nella parte destra troviamo le impostazioni su cui possiamo intervenire.

1) Selezioniamo nelle impostazioni “Generale”  ed scegliamo tipo e versione “Mac OS X

Immagine 08

2) Clicchiamo la voce “Sistema” e disabilitiamo l’opzione “Abilita EFI” e “Floppy Disk”. E’ Fondamentale per il funzionamento della macchina virtuale che sia attiva la scheda relativa all’accelerazione ovvero VT-x/AMD-V.

Se non è attiva questa opzione, in alcuni casi è possibile attivarla dal bios del proprio computer, in altri casi (specialmente nei portatili) non è attivabile,  in altri ancora si può provare a fare un aggiornamento del bios per abilitare VT-x/AMD-V.

In questa scheda potete anche selezionare l’ordine di boot dei disposivi collegati al PC e disabilitare l’inutile floppy.

Immagine 09

3) Alla voce “Schermo“,   impostiamo la memoria video a 128 Mb (ovviamente il vostro pc dovrà averne almeno il doppio) e attiviamo l’opzione “Abilita accelerazione 3D”.

Immagine 10

4) Ora selezioniamo le impostazioni di “Archiviazione“. Qui abbiamo due possibilità:

Immagine 11

a) Se utilizziamo direttamente il file .iso selezioniamo “Scegli un file CD/DVD disco virtuale…” e poi andiamo a selezionare il file .iso scaricato in precedenza

b) Se utilizziamo un il DVD masterizzato scegliamo l’opzione “Lettore Host Opticart…” e inseriamo il DVD nel lettore del computer, se non l’abbiamo già fatto.

Immagine 11a

Immagine 11b

Immagine 12
5) Nelle opzioni di Rete potete scegliere “Scheda con bridge”. Può funzionare anche con l’opzione “NAT“.

4) INSTALLIAMO MOUNTAIN LION OSX 10.8 IN VIRTUALBOX

Possiamo avviare la nostra macchina virtuale cliccando sulla voce “OSX ML 108” (o altro nome che avete scelto) e poi cliccando sulla freccia verde in alto “Avvia“.

Dopo una breve schermata nera con testo bianco (qualche secondo) appare la schermata di seguito.

Adesso dovete avere un pò di pazienza.  Da 5 a 15 minuti circa.

Fino a quando la rotellina gira… va tutto bene :)

Mentre aspettate che si avvii l’installazione di Mountain Lion, potete verificare di avere sia il mouse che la tastiera collegati al computer tramite  porte USB. Mouse e tastiere collegati al computer tramite porte ps/2 (quello rotonde) potrebbero non essere rilevati da OSX.

Nell’immagine seguente troviamo la scelta della lingua. Procediamo con la freccia in basso. Da qui in avanti le schermate sono quelle della normale installazione di Mountain Lion OSX 10.8

Tasto “Continua” e tasto “Accetto“.

Nel menù in alto aprite il menu “Utility” e selezionate la voce “Utility disco“.

Vi appare la schermata seguente, dove selezionare l’hard disk, che compare sulla vostra sinistra e poi andare alla scheda “Inizializza”.

Selezionata la scheda inizializza “Inizializza“, potete :

– Scegliere il formato, che nel nostro caso è “MAC OS esteso (journaled)

– Inserite il nome che volete assegnare al vostro Hard Disk virtuale

– Cliccare il tasto “Inizializza” ( o formatta) il disco

Terminata l’operazione chiudete la finestra con il tasto X (rosso) in alto a  sinistra. Vi troverete nuovamente nella schermata di installazione, ma ora vi apparirà il disco su cui installare OSX. Lo selezionate con un click e vi apparirà una freccia verde. Procedete con il tasto “installa”.

Attendere l’installazione di Mac OSX Lion… ci vorrà un pò… da 20 a 30 minuti. Se scompare l’immagine che vedete durante l’installazione, cliccate con il tasto sinistro del mouse.

Alla fine del processo di installazione di OSX troverete il messaggio “Riavvia“. Se non fate alcuna azione, OSX  si dovrebbe riavviarsi automaticamente.

Se OSX 10.8 non si riavvia, utilizzate il menù in alto di Virtualbox e selezionare “Macchina > Reset“ oppure “Macchina > Chiudi“. Estrarre il DVD di installazione ed avviare nuovamente la macchina virtuale.

Al primo avvio trovate la schermata rossa di seguito. Lasciate proseguire l’avvio e il caricamento di OSX 10.8.

Lasciate proseguire l’avvio e il caricamento di OSX 10.8, che vi manderà ad alcune schermate  per la scelta del paese, del tipo di tastiera, ecc. Le schermate che non vi interessa compilare, le potete saltare con i tasti “Continua” o “Ignora“.

Tra le varie schermate che vi si presenteranno l’unica veramente importante è quella di seguito, dove creare il nome del vostro account ed eventuale password.

Pochi altri passaggi e eccovi pronti ad usare il vostro nuovo mac, “Inizia a utilizzare il Mac“.
Ecco a voi il vostro nuovo Mac 10.8  🙂

Al primo accesso “probabilmente” vi verrà chiesto di impostare la tastiera. Cliccate “Continua” e poi premete il tasto a destra di “Shift” (o Maiusc), come richiesto dall’immagine. Nella schermata successiva scegliere ISO.

Per ora NON vi sconsiglio di effettuare aggiornamenti. Poi vedremo…

MODIFICA RISOLUZIONE OSX IN VIRTUALBOX

Una delle prime cose da fare è la modifica  della risoluzione video che viene impostata in automatico a 1024×768. Accedete  al vostro hard disk dal menù principale (in alto), Sezionando “Vai” o poi “Computer“. Si aprirà “Finder”, doppio click sul hard disk.

Immagine 21

Entrare nella cartella “Extra“.

Immagine 22

Nella cartella trovate il file “org.chameleon.Boot.plist“. Aprite il file con l’editor di testo modificate la risoluzione video, come nell’immagine che segue: “1280x1024x32″.

Io sono riuscito ad impostare la risoluzione massima a 1280x1024x32, non di più. Se riuscite a fare di meglio fateci sapere come… :)

DRIVER AUDIO OSX 10.8 IN VIRTUALBOX

Mah?!

AGGIORNAMENTO OSX 10.8.2 COMBO UPDATE – nessun problema
AGGIORNAMENTO OSX 10.8.4 COMBO UPDATE – nessun problema

E’possibile aggiornare il sistema normalmente dal menù “Mela” > “Aggiornamento software”, oppure potete scaricare l’aggiornamento ufficiale dal sito Apple.

Doppio click sul file scaricato per avviare l’aggiornamento ed attendere qualche secondo l’avvio del controllo file. Proseguire con i tasti “Continua” > “Continua” > “Accetta” > “Installa”.

Inserire la vostra password e cliccare “Installa software”, poi “Continua installazione” ed attendere la fine del processo. Al termine riavviare il computer.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Ora che l’avete provato… TUTTI A COMPRARE UN MAC… anche usato :)

Se ilpico.it ti è stato utile fai a una donazione per permetterci di continuare ad offrire gratuitamente le nostre guide, articoli e suggerimenti.

,,,,

COME INSTALLARE MAC OSX LION 10.7 SU VMWARE con WINDOWS

Installare OSX Lion in una macchina virtuale con VMWare Player è abbastanza semplice. La seguente procedura è stata testata su Microsoft Windows Vista e Windows 7 (32 e 64 bit). – Pioi vedere anche questa guida più aggiornata:

1) Per prima cosa dobbiamo installare VMWare Player. Potete fare riferimento a questa guida dettagliata: INSTALLARE VMWARE PLAYER (ver. 4) SU WINDOWS

2) Poi scaricate questo file della macchina virtuale già pronta (sono circa 15 Mb): Download macchina virtuale OSX – Oltre alla macchina virtuale che trovate nella cartella “Lion_107.zip”, trovate anche altri 2 file (macosx_guest_vmware-7.zip e darwin.iso),  che più avanti vedremo come utilizzare.

3) Procurarsi il DVD o l’immagine di installazione di MAC OSX 10.7.2 Lion versione iAtkos L1 o L2 adatto all’installazione su normali pc e notebook. In questo test utilizzeremo la versione “OSX 10.7.2  iAtkos L2″. Potete trovare l’immagine del DVD di OSX Lion cercando in google iAtkos L2 torrent. Scaricate il file e masterizzatelo su DVD o convertitelo in un file .iso o .img.

4) Decomprimete il file “Lion_107.zip” ed ottenete la cartella “Lion_107“. Questa cartella potete posizionarla dove preferite. Verificate di avere spazio disponibile sul vostro disco fisso (almeno 30 Gb).

5) Decomprimete il file macosx_guest_vmware-7.zip, così da ottenere la cartella macosx_guest_vmware-7. Copiate questa cartella in C:/programmi/VMware/VMware Player

6) Aprite il “Prompt di DOS“. Attenzione ad avviare il Prompt con i privilegi di Amministratore (immagine seguente). Tasto destro sull’icona del Prompt poi “Esegui come amministratore

Immagine 01

Gli utenti che utilizzano Windows 32 bit dovranno navigare fino alla cartella C:programmiVMwareVMware Playermacosx_guest_vmware-7 e lanciare il file windows.bat (immagine 02a)

Immagine 02a

Gli utenti che utilizzano Windows 64 bit dovranno navigare fino alla cartella C:Program Files (x86)VMwareVMware Playermacosx_guest_vmware-7 e lanciare il file windows.bat (immagine 02b)

Immagine 02b

7) Avviate VMWare Player.  Cliccate la voce “Open a virtual machine” presente nel menù  “File” del programma o nella parte destra (icona e testo) del programma. Cercate la cartella precedentemente decompressa di nome Lion_107, selezionate il file  “Mac OS X Server 10.6 64-bit.vmx” al suo interno. Tasto “Apri“.

Immagine 03

Sulla vostra destra comparirà la macchina virtuale. Non preoccupatevi se la versione di OSX indicata non è la 10.7.2, ma la 10.6.

In basso a destra cliccate (vedi immagine 02) “Edit virtual machine settings“.

Immagine 04

Alla voce CD/DVD potete scegliere se usare il DVD masterizzato (Use e physical drive) inserendolo nel lettore DVD del computer, oppure se utilizzare l’immagine scaricata (Use iso image). In questo secondo caso dovrete selezionare l’immagine utilizzando il tasto “Browse“.

In questa fase potete anche modificare il numero di processori assegnati alla macchina virtuale e la dimensione della memoria Ram (consiglio 2 Gb).

Tasto “Save” per confermare le modifiche ed uscire dalla configurazione.

Bene… ora siamo pronti. Cliccate il tasto “Play Virtual Machine” in basso a destra. Solamente al primo avvio vi apparirà un messaggio come nell’immagine che segue. Cliccate I copied it

Immagine 05

Se al computer sono collegate periferiche usb (come hard disk, chiavette o altro) vi apparirà un ulteriore messaggio. Cliccate “Ok“.

Immagine 06

8) Vi appare la schermata con la mela e la rotellina del caricamento. Potrebbero volerci diversi minuti in questa fase, abbiate un pò dipazienza.

Immagine 07

E finalmente… eccoci alla schermata di installazione di OSX (immagine 08).

Immagine 08

Ora procedete con la normale installazione di OSX. Tasto “Continue” e successivamente “Accept“.  Nella schermata seguente (immagine 07) selezionate l’hard disk (deve comparire la freccia verde) e poi tasto “Install“.

Immagine 07

Aspettate la fine dell’installazione, non ci vorrà molto (circa 15 o 20 minuti). Se non ce la fate al primo tentativo, non scoraggiatevi e riprovate.

Immagine 08

Finita l’installazione dovete riavviare la OSX “manualmente”, come nell’immagine che segue. Non preoccupatevi per i messaggi di errore visualizzati. Se OSX non parte al primo tentativo, spegnete la macchina virtuale e riavviatela.

Immagine 09

9) Di seguito le schermate relative al primo avvio di OSX e alla creazione del account.

Immagine 10

Immagine 11

Immagine 12

Immagine 13

Nell’immagine che segue non è necessario inserire alcun dato.

Immagine 14

Immagine 15

Immagine 16

Immagine 17

10) In fase di installazione la lingua “stranamente” non si può selezionare. Quindi andremo a modificarla dopo il primo riavvio. Cliccate  System Preference e poi Language e Text.

Immagine 18

11) Cliccare con il tasto destro sull’icona in basso a destra relativa al Cd/Dvd della macchiana virtuale e selezionare settin. Con il tasto “Browse” selezioanre l’immagine “Darwin.iso”. I “VMware Tools” che andremo ad installare faranno si che OSX funzioni meglio. Per esempio avremo a disposizione molte più risoluzioni video rispetto all’installazione di base.

Aprire “Finder” e cliccare VMWare Tools sulla sinistra, poi doppio click su “Install VMware Tools” e seguite la procedura di installazione.

Immagine 20

12) Ad oggi 29/05/2012 potete effettuare tutti gli aggiornamenti proposti da Apple senza problemi.

,,

Commenti

  • Ciao! intanto grazie per l’ottima guida, molto intuitiva…
    ho un’unica domanda..ho un Dell Studio XPS con Processore Intel Core2 Duo CPU P7450 2,13GHz….e “tadadaaaaa” non supporta la vis.tecnology…almeno ho guardato sul sito Intel il codice P7450…
    Mi sapresti aiutare??
    In alternativa che mi consigli di fare? con qualche altra macchina virtuale? O un dualboot?
    Aspetto una tua risposta!
    ciaoo

  • Ciao! intanto grazie per l’ottima guida, molto intuitiva…
    ho un’unica domanda..ho un Dell Studio XPS con Processore Intel Core2 Duo CPU P7450 2,13GHz….e “tadadaaaaa” non supporta la vis.tecnology…almeno ho guardato sul sito Intel il codice P7450…
    Mi sapresti aiutare??
    In alternativa che mi consigli di fare? con qualche altra macchina virtuale? O un dualboot?
    Aspetto una tua risposta!
    ciaoo

  • Purtroppo se non supporta la tecnologia per la virtualizzazione non c’è molta da fare. In alcuni computer si può aggiornare il bios, ma non so se è il tuo caso. Puoi provare ad installare in dual boot, ma anche per questo devi verificare la compatibilità del tuo hardware con OSX. Per la compatibilità puoi verificare qui: http://wiki.osx86project.org/wiki/index.php/HCL_10.7.2.
    Puoi seguire questa guida: Installare OSX su PC

  • Purtroppo se non supporta la tecnologia per la virtualizzazione non c’è molta da fare. In alcuni computer si può aggiornare il bios, ma non so se è il tuo caso. Puoi provare ad installare in dual boot, ma anche per questo devi verificare la compatibilità del tuo hardware con OSX. Per la compatibilità puoi verificare qui: http://wiki.osx86project.org/wiki/index.php/HCL_10.7.2.
    Puoi seguire questa guida: Installare OSX su PC

  • Se installi OSX direttamente sul PC, no serve vt…. se usi virtualbox o vmware invece è necessario.

  • Se installi OSX direttamente sul PC, no serve vt…. se usi virtualbox o vmware invece è necessario.

  • ciao,
    o seguito la procedura fino a dove viene richiesto di riavviare il sistema,
    ho fatto come hai detto (reset da POWER in virtual machine), ma compare la mela
    e non succede più nulla. ho provato nuovamente il reset, poi anche il POWER OFF chiudendo VMware, ma niente…
    cosa posso fare?
    grazie
    saluti
    Giovanni

  • ciao,
    o seguito la procedura fino a dove viene richiesto di riavviare il sistema,
    ho fatto come hai detto (reset da POWER in virtual machine), ma compare la mela
    e non succede più nulla. ho provato nuovamente il reset, poi anche il POWER OFF chiudendo VMware, ma niente…
    cosa posso fare?
    grazie
    saluti
    Giovanni

  • Salve, vorrei provare ad installare Lion su una macchina virtuale come VMWARE. vorrei però delucidazioni sui dati che verrò a creare e a salvare sotto ambiente Lion che gira tramite VMWARE: dove vanno a finire? sono accessibili dall’ambiente Windows e viceversa posso da Lion andare a leggere file di Windows? i dati delle applicazioni che installo sotto Llion che fine fanno?
    ultima domanda: posso disinstallare in qualsiasi momento lion semplicemente disinstallando VMWARE?
    Grazie!

  • Salve, vorrei provare ad installare Lion su una macchina virtuale come VMWARE. vorrei però delucidazioni sui dati che verrò a creare e a salvare sotto ambiente Lion che gira tramite VMWARE: dove vanno a finire? sono accessibili dall’ambiente Windows e viceversa posso da Lion andare a leggere file di Windows? i dati delle applicazioni che installo sotto Llion che fine fanno?
    ultima domanda: posso disinstallare in qualsiasi momento lion semplicemente disinstallando VMWARE?
    Grazie!

  • Grazie Funziona alla perfezione!
    Solo una domanda: quante possibilità ci sono di avere l’audio?

  • Grazie Funziona alla perfezione!
    Solo una domanda: quante possibilità ci sono di avere l’audio?

  • ho eseguito l’istallazione seguendo passo passo le vostre istruzioni portandola brillantemente a termine, ho istallato anche i tools tramite darwin con evidenti miglioramenti, poi ho voluto scaricare gli aggiornamenti, circa 1,7 GB con successivo automatico agiornamento del SO …. e qui cominciano i problemi .. il Lion parte ma quando mi chiede la password la tastiera non mostra segni di vita e inoltre VMware sembra non riconoscere i tools di darwin .. insoma con l’aggiornamento mi si è piantato il SO … c’è una soluzione per recuperare il tutto? grazie

  • ho eseguito l’istallazione seguendo passo passo le vostre istruzioni portandola brillantemente a termine, ho istallato anche i tools tramite darwin con evidenti miglioramenti, poi ho voluto scaricare gli aggiornamenti, circa 1,7 GB con successivo automatico agiornamento del SO …. e qui cominciano i problemi .. il Lion parte ma quando mi chiede la password la tastiera non mostra segni di vita e inoltre VMware sembra non riconoscere i tools di darwin .. insoma con l’aggiornamento mi si è piantato il SO … c’è una soluzione per recuperare il tutto? grazie

  • piccola rettifica.. adessoriesco a inserire pa pass e la schermata sembra cambiare ma dopo un secondo ricompare la schermata che richiede nuovamente la pass senza soluzione di continuità …. cosa posso fare?

  • piccola rettifica.. adessoriesco a inserire pa pass e la schermata sembra cambiare ma dopo un secondo ricompare la schermata che richiede nuovamente la pass senza soluzione di continuità …. cosa posso fare?

  • Io ho installato ma nel momento di rieavvire la macchina non parte nulla.
    Mi rimane solo l’immagine con la melina
    Cosa sto sbagliando

  • Io ho installato ma nel momento di rieavvire la macchina non parte nulla.
    Mi rimane solo l’immagine con la melina
    Cosa sto sbagliando

  • Difficile dirlo… puoi provare la guida relativa all’installazione con Virtualbox: COME INSTALLARE MAC OSX LION 10.7 SU VIRTUALBOX

  • Difficile dirlo… puoi provare la guida relativa all’installazione con Virtualbox: COME INSTALLARE MAC OSX LION 10.7 SU VIRTUALBOX

  • Io ho seguito la guida solo che quando tento di accendere la macchina mi compare questo messaggio:
    Unable to open kernel device “\\.\VMCIDev\VMX”: L’evento di I/O sovrapposto è in corso. Did you reboot after installing VMware Player?
    Module DevicePowerOn power on failed.

  • Io ho seguito la guida solo che quando tento di accendere la macchina mi compare questo messaggio:
    Unable to open kernel device “\\.\VMCIDev\VMX”: L’evento di I/O sovrapposto è in corso. Did you reboot after installing VMware Player?
    Module DevicePowerOn power on failed.

  • Ciao, innanzitutto grazie per l’ottima guida, ora mi devo solo munire di DVD e posso completare tutto.
    Volevo sapere due cose:
    1) Il Prompt dei comandi, che tu dici che si trova nella directory C:\Program Files (x86)\VMware\VMware Player\macosx_guest_vmware-7, (ho Win64 bit), quando lo eseguo come amministratore fa tutto da solo: dice che attiva il servizio ma non mi fa scrivere windows.bat… Se apro il Prompt dei comandi, e scrivo la directory, mi dice che non è riconosciuto come comando (o una roba simile)… Quindi, la mia domanda è: va bene ugualmente anche se non scrivo windows.bat? Lui attiva comunque il servizio.
    2) Quando dovrò spegnere OS X, basta cliccare l’icona “Espelli CD” che vedo in figura 20? E poi, come farò a riaccenderlo quando voglio?

  • Ciao, innanzitutto grazie per l’ottima guida, ora mi devo solo munire di DVD e posso completare tutto.
    Volevo sapere due cose:
    1) Il Prompt dei comandi, che tu dici che si trova nella directory C:\Program Files (x86)\VMware\VMware Player\macosx_guest_vmware-7, (ho Win64 bit), quando lo eseguo come amministratore fa tutto da solo: dice che attiva il servizio ma non mi fa scrivere windows.bat… Se apro il Prompt dei comandi, e scrivo la directory, mi dice che non è riconosciuto come comando (o una roba simile)… Quindi, la mia domanda è: va bene ugualmente anche se non scrivo windows.bat? Lui attiva comunque il servizio.
    2) Quando dovrò spegnere OS X, basta cliccare l’icona “Espelli CD” che vedo in figura 20? E poi, come farò a riaccenderlo quando voglio?

  • Salve io ho una domanda…funziona lo stesso l’instllazione con vmware workstation 8 invece di vmware player?????

  • Salve io ho una domanda…funziona lo stesso l’instllazione con vmware workstation 8 invece di vmware player?????

  • 1) windows.bat DEVE ESSERE LANCIATO per fermare, fare l’unlock e riavviare il servizio di VMWare. Non serve se al posto di WMWare Player utilizzi VMWare Workstation.
    2) Per spegnere OSX utilizza il tasto in alto a sinistra (la mela) e pi il tasto “Spegni…”.

  • 1) windows.bat DEVE ESSERE LANCIATO per fermare, fare l’unlock e riavviare il servizio di VMWare. Non serve se al posto di WMWare Player utilizzi VMWare Workstation.
    2) Per spegnere OSX utilizza il tasto in alto a sinistra (la mela) e pi il tasto “Spegni…”.

  • Buongiorno…ho un problema…quando avvio la macchina vurtuale VMW nn mi riconosce il file iso di Lion e quindi nn parte….sia se lo metto come iso sia che lo masterizzo su disco virtuale con virtual clonedrive…c’è qualche operazione in piu che devo fare??

  • Buongiorno…ho un problema…quando avvio la macchina vurtuale VMW nn mi riconosce il file iso di Lion e quindi nn parte….sia se lo metto come iso sia che lo masterizzo su disco virtuale con virtual clonedrive…c’è qualche operazione in piu che devo fare??

  • Salve a tutti, ho fatto l’installazione e non ho avuto alcun problema, dato che XCode però richiede una versione successiva di Lion ho fatto l’aggiornamento alla 10.7.4 ma appena installato e riavviato la macchina non mi funziona più ne il click del mouse ne tantomento l’input da tastiera….è successo a qualcun’altro?

  • Salve a tutti, ho fatto l’installazione e non ho avuto alcun problema, dato che XCode però richiede una versione successiva di Lion ho fatto l’aggiornamento alla 10.7.4 ma appena installato e riavviato la macchina non mi funziona più ne il click del mouse ne tantomento l’input da tastiera….è successo a qualcun’altro?

  • Io gli aggiornamenti li ho fatti senza problemi. Prova a spegnere la macchina virtuale, spegnere vmware e magari anche il computer. Poi riavii il tutto.

  • Io gli aggiornamenti li ho fatti senza problemi. Prova a spegnere la macchina virtuale, spegnere vmware e magari anche il computer. Poi riavii il tutto.

  • Salve a tutti…volevo installare mac su pc ma volevo capire se mi conveniva installarlo su hhd esterno oppure metterlo su VMware?Che mi consigliate?

  • Salve a tutti…volevo installare mac su pc ma volevo capire se mi conveniva installarlo su hhd esterno oppure metterlo su VMware?Che mi consigliate?

  • Ti consiglierei vmware, per vari motivi.
    1) Non hai bisogno di hardware compatibile con osx. Non tutti i computer sono adatti. Qui trovi quelli già utilizzati e compatibili con le varie versioni di osx: http://wiki.osx86project.org/wiki/index.php
    2) Da disco esterno, con il fatto che è collegato tramite cavo usb, il sistema (OSX) si rallenta molto.
    3) Non ho ancorta provato a installarlo su disco esterno
    Per utilizzare vmware devi avere un pc piuttosto potente, soprattutto per quanto riguarda processore e ram, perchè dovrai dedidare parte delle risorse a osx. Esempio: se hai 4 gb di ram (consigliato), 2 verranno utilizzati dal tuo sistema e 2 da osx installato in vmware.
    Se hai problemi con vmware puoi anche provare con Virtualbox, ecco la GUIDA

  • Ti consiglierei vmware, per vari motivi.
    1) Non hai bisogno di hardware compatibile con osx. Non tutti i computer sono adatti. Qui trovi quelli già utilizzati e compatibili con le varie versioni di osx: http://wiki.osx86project.org/wiki/index.php
    2) Da disco esterno, con il fatto che è collegato tramite cavo usb, il sistema (OSX) si rallenta molto.
    3) Non ho ancorta provato a installarlo su disco esterno
    Per utilizzare vmware devi avere un pc piuttosto potente, soprattutto per quanto riguarda processore e ram, perchè dovrai dedidare parte delle risorse a osx. Esempio: se hai 4 gb di ram (consigliato), 2 verranno utilizzati dal tuo sistema e 2 da osx installato in vmware.
    Se hai problemi con vmware puoi anche provare con Virtualbox, ecco la GUIDA

  • Grazie mille della risposta…credo che userò VMWare a questo punto…il problema è che ho gia in dual boot ubuntu e windows e ho paura che avendo 2 GB di ram non parte mac su VMware o parte ma a rilento…ci provo comunque o è inutile?

  • Grazie mille della risposta…credo che userò VMWare a questo punto…il problema è che ho gia in dual boot ubuntu e windows e ho paura che avendo 2 GB di ram non parte mac su VMware o parte ma a rilento…ci provo comunque o è inutile?

  • Si un pò poca ram… forse è meglio se provi con Ubuntu. COME INSTALLARE MAC OSX LION 10.7 SU VMWARE con UBUNTU
    Fai qualche prova e vedi se funziona meglio in Windows o in Ubuntu.

  • Si un pò poca ram… forse è meglio se provi con Ubuntu. COME INSTALLARE MAC OSX LION 10.7 SU VMWARE con UBUNTU
    Fai qualche prova e vedi se funziona meglio in Windows o in Ubuntu.

  • Grazie mille dell’aiuto vi farò sapere come và…Ah dimenticavo, ma usando VMWare ho qualche limitazione o emula quasi perfettamente un Mac installato su pc??
    Grazie ancora dell’aiuto

  • Grazie mille dell’aiuto vi farò sapere come và…Ah dimenticavo, ma usando VMWare ho qualche limitazione o emula quasi perfettamente un Mac installato su pc??
    Grazie ancora dell’aiuto

  • @admin
    Ho Provato di tutto, anche reinstallare la macchina virtuale, e ho fatto tutti i tentativi anche su VMWare WorkStation, niente da fare, arrivo alla maschera di login e non rileva ne tastiera ne i click del mouse (il puntatore lo rileva sembra correttamente) Qualche idea? Potrebbe essere che la VM la eseguo da NoteBook?

  • @admin
    Ho Provato di tutto, anche reinstallare la macchina virtuale, e ho fatto tutti i tentativi anche su VMWare WorkStation, niente da fare, arrivo alla maschera di login e non rileva ne tastiera ne i click del mouse (il puntatore lo rileva sembra correttamente) Qualche idea? Potrebbe essere che la VM la eseguo da NoteBook?

  • Si… potrebbe essere un problema legato al notebook. Hai possibilità di collegare un mouse e una tastiere? (tutti e due USB… mi raccomando)
    Se proprio non riesci con VMware, puoi provare con Virtualbox. Questa è la guida INSTALLARE MAC OSX LION 10.7 SU VIRTUALBOX

  • Si… potrebbe essere un problema legato al notebook. Hai possibilità di collegare un mouse e una tastiere? (tutti e due USB… mi raccomando)
    Se proprio non riesci con VMware, puoi provare con Virtualbox. Questa è la guida INSTALLARE MAC OSX LION 10.7 SU VIRTUALBOX

  • Hai alzato il volume dell’audio?
    Hai seguito correttamente i passi della guida dal 11 in avanti?

  • Hai alzato il volume dell’audio?
    Hai seguito correttamente i passi della guida dal 11 in avanti?

  • Ciao! ho un dubbio: per installare l’os devo fare una partizione nel disco rigido? o si installa come un programma qualsiasi, senza cancellare i dati già presenti? grazie mille (:

  • Ciao! ho un dubbio: per installare l’os devo fare una partizione nel disco rigido? o si installa come un programma qualsiasi, senza cancellare i dati già presenti? grazie mille (:

  • VMWARE lo installi come un normale programma. Una volta installato VMWare la procedura di installazione di OSX (o qualsiasi altro sistema operativo) ti farà creare un disco virtuale. Non devi partizioanre l’hard disk.

  • VMWARE lo installi come un normale programma. Una volta installato VMWare la procedura di installazione di OSX (o qualsiasi altro sistema operativo) ti farà creare un disco virtuale. Non devi partizioanre l’hard disk.

  • Ciao ragazzi, praticamente ho fatto tutto perfettamente ma quando arrivo al punto di cliccare Play virtual machine mi esce questo errore “Mac OS X is not supported with binary translation. To run Mac OS X you need a host on which VMware Player supports Intel VT-x or AMD-V.” perchè? grazie

  • Ciao ragazzi, praticamente ho fatto tutto perfettamente ma quando arrivo al punto di cliccare Play virtual machine mi esce questo errore “Mac OS X is not supported with binary translation. To run Mac OS X you need a host on which VMware Player supports Intel VT-x or AMD-V.” perchè? grazie

  • E’ un settaggio che devi modificare (attivare) nel bios del computer. Non tutti i computer hanno la possibilità di abilitare questa opzione.

  • E’ un settaggio che devi modificare (attivare) nel bios del computer. Non tutti i computer hanno la possibilità di abilitare questa opzione.

  • @admin
    e quindi io non potrei fare più niente? cioè io non posso più andare avanti perchè non ho questa opzione nel bios, ho c’è qualche altro modo per andare avanti?

  • @admin
    e quindi io non potrei fare più niente? cioè io non posso più andare avanti perchè non ho questa opzione nel bios, ho c’è qualche altro modo per andare avanti?

  • L’unica possibilità è un aggiornamento del bios del tuo pc, che prevede l’attivazione di questa opzione. Per alcune schede madri e computer è possibile fare questa operazione di aggiornamento del bios, per altri no.

  • L’unica possibilità è un aggiornamento del bios del tuo pc, che prevede l’attivazione di questa opzione. Per alcune schede madri e computer è possibile fare questa operazione di aggiornamento del bios, per altri no.

  • Dipende dal sistema operativo che usi (Windows, Mac OSX o Linux?). In ogni caso prova a cercare in Google DMG2ISO o DMGtoISO e nella ricerca aggiungi anche il nome del sistema operativo che utilizzi.

  • Dipende dal sistema operativo che usi (Windows, Mac OSX o Linux?). In ogni caso prova a cercare in Google DMG2ISO o DMGtoISO e nella ricerca aggiungi anche il nome del sistema operativo che utilizzi.

  • io ho windows vista 32-bit ho seguito la guida ma alla fine quando apro vmware e accendo mac os x server 10.6 64-bit mi dice:
    “Mac OS X is not supported with binary translation. To run Mac OS X you need a host on which VMware Player supports Intel VT-x or AMD-V.”

  • io ho windows vista 32-bit ho seguito la guida ma alla fine quando apro vmware e accendo mac os x server 10.6 64-bit mi dice:
    “Mac OS X is not supported with binary translation. To run Mac OS X you need a host on which VMware Player supports Intel VT-x or AMD-V.”

  • Ciao a tutti, ho provato a seguire questa guida, ho un Hp pavilon g6, processone AMD dual-core 2.30 ghz, ma come mi esce la schermata mostrata nell’immagine 6, come premo “ok” si chiude VMware…qualcuno sa come aiutarmi?
    Grazie
    Mattia

  • Ciao a tutti, ho provato a seguire questa guida, ho un Hp pavilon g6, processone AMD dual-core 2.30 ghz, ma come mi esce la schermata mostrata nell’immagine 6, come premo “ok” si chiude VMware…qualcuno sa come aiutarmi?
    Grazie
    Mattia

  • ho lo stesso problema di d3! veramente non so come posso risolvero! potete darmi un aiuto! ho un 32 bit! non esiste una versione di lion che va bene per i 32 bit?

  • ho lo stesso problema di d3! veramente non so come posso risolvero! potete darmi un aiuto! ho un 32 bit! non esiste una versione di lion che va bene per i 32 bit?

  • Ottima guida, ottimi screenshot dimostrativi e ottimi i risultati.
    L’ho installata senza problemi e funziona alla “grande”.
    Ovviamente la grafica è quella che è, l’audio è quello che non è (non esiste) ma per funzionare in modo BASE è eccelsa (e gratis).
    Grande Admin!
    p.s. evitate domande idiote in modo da evitare di essere ignorati.. Google è vostro amico!

  • Ottima guida, ottimi screenshot dimostrativi e ottimi i risultati.
    L’ho installata senza problemi e funziona alla “grande”.
    Ovviamente la grafica è quella che è, l’audio è quello che non è (non esiste) ma per funzionare in modo BASE è eccelsa (e gratis).
    Grande Admin!
    p.s. evitate domande idiote in modo da evitare di essere ignorati.. Google è vostro amico!