COSA E’ UNA VERSIONE ALPHA, BETA o RC?
Prima che un qualsiasi software venga rilasciato ufficialmente, deve passare attraverso una serie di passaggi e fasi di sviluppo e test. Nella fase di sviluppo del programma vengono rilasciate alcune versioni non definitive, dette appunto Alpha, Beta o RC. Per ognuno di queste fasi possono essere rilascite versiobni intermedie (Alpha 1, Alpha 2, Beta 1, Beta 2 ecc.).
Lo scopo di queste versioni, che precedono l’uscita del software, è quello di provare le funzionalità dell’applicazione prima della distribuzione agli utenti utilizzatori.
Durante lo sviluppo di un software, vengono rilasciate le seguenti versioni:
Versione ALPHA – La prima versione rilasciata durante lo sviluppo. E’ possibile che ci siano più rilasci per la versione alpha, che solitamente sono indicati come ALPHA1, ALPHA2, ecc.
Versione BETA – E’ la versione intermedia di un software , ma contiene già la maggior parte delle funzionalità, Solitamente contiene ancora diversi bug. Anche in questo caso possono esserci più rilasci della versione beta.
Versione RC (Release Candidate) – E’ la versione quasi definitiva di un software e solitamente comprende tutte le funzionalità e spesso anche le grafiche definitive.
Versione Final – Alla fine di questo percorso per lo sviluppo del software viene rilasciata la versione definitiva, spesso indicata come “Final”.